Alle origini della Pitina – escursione a Frasseneit

Sabato 22 luglio alle ore 9,00 a Tramonti di Sopra

Con le guide del Parco Naturale Dolomiti Friulane per raggiungere Frassaneit, il luogo di origine della pitina, prodotto tipico della val Tramontina.

Di umili origini, nata per esigenze di conservazione della carne, la pitina si è fatta lentamente strada nell’olimpo dei prodotti tipici del Friuli ed è diventata una dei simboli del nostro territorio al pari della Brovada, del Montasio, o del prosciutto di Sauris.Per celebrarla, come ogni anno, la Pro loco di Tramonti di Sopra organizza tra il 22 e il 23 luglio la Festa della pitina.

In particolare, però, noi vogliamo dare risalto all’escursione che viene organizzata per raggiungere Frassaneit, il luogo di origine della pitina. È una camminata facile che segue uno dei percorsi più suggestivi della nostra valle, accanto al Meduna, e che non solo porterà gli escursionisti a vedere i resti della vecchia borgata dove la pitina è nata, ma che permetterà loro anche di vedere le pozze smeraldine, uno dei tesori naturali del nostro territorio.

La quota di iscrizione di 10€ comprende il servizio guida, l’assicurazione e il pranzo presso le strutture della pro loco. Le prenotazioni sono obbligatorie al numero 3334756449 (Elisa), 3356191200 (Fabiano).

Durata: 5 ore
Ritrovo: ore 9.30 presso l’area festeggiamenti di Tramonti di Sopra
Difficoltà: facile, per tutti
Costo: 10€
Guida: Fabiano Bruna

Pin It on Pinterest