Fagagna – uno dei borghi più belli d’Italia in Friuli
Accolti dal volo delle cicogne dell’Oasi dei Quadris, scoprite gli incantevoli panorami che si godono dal colle con i ruderi del castello.
Il paese è noto per il gustoso “formaggio di Fagagna”.
Nel Museo della vita contadina di Cjase Cocél, adagiato in un grande e antico casolare rurale tutto in sasso, scoprirai i riti della vita contadina friulana a inizio Novecento e persino la tradizione dei merletti.
Fagagna è inserita nel percorso de “La strada dei castelli e dei sapori del Friuli collinare”.
Ogni prima domenica di settembre, dal 1861, nella piazza di Fagagna si svolge la tradizionale “Corse dai Mus”, la Corsa degli Asini.
Per saperne di più e scaricare la mappa con i luoghi di interesse clicca qui.
ALTRI SUGGERIMENTI
Cordovado – uno dei borghi più belli d’Italia in Friuli
L’area fortificata di Cordovado, nota come il Castello (secolo XI), è il risultato di modifiche e stratificazioni che si sono succedute nel tempo, in particolare tra Sei e Ottocento. Nel basso medioevo la cerchia esterna di mura, con terrapieno, fossato e due torri...
I cortili di Travesio – uno dei borghi più belli d’Italia in Friuli
Fin dal XIII secolo il borgo di Toppo si compone di due nuclei distinti, separati dal letto del rio Gleria: il primo, a oriente, s’identifica con i masi di Toppo (le attuali via Fornace e via Nazario Sauro e la chiesa parrocchiale di San Lorenzo); l’altro, a...