Nordic smeraldino

Nordic Smeraldino – Nordic walking alle Pozze Smeraldine

Domenica 21 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con ritrovo presso il bar Sala Prealpi a Tramonti di Sopra.

Un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Tramonti di Sopra che ti accompagna alla scoperta delle Pozze Smeraldine lungo il sentiero che parte da Tramonti e arriva al Lago del Ciul costeggiando il fiume Meduna.

Un’escursione facile, adatta a tutti, in cui, oltre a esplorare territori selvaggi, si impara la disciplina del Nordic Walking, la camminata con i bastoni.

Questo tipo di esercizio richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo coinvolgendo così la parte alta del corpo (i gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali).
Rispetto alla normale passeggiata si ha un alleggerimento dello sforzo sulle anche e sulle gambe distribuendo la fatica sull’intero corpo.
Aumenta in questo modo il consumo di energia fino al 46% rispetto alla normale camminata.

 

La tecnica è simile alla camminata veloce in cui gambe e braccia opposte si alternano ritmicamente, oscillando in avanti e all’indietro.
È importante imparare correttamente ritmo e cadenza della camminata nordica fin dall’inizio, per raggiungere i risultati desiderati e a quanto pare i benefici di questo esercizio sono molti.

In questa occasione a fare da accompagnatore sarà la guida del Parco delle Dolomiti Friulane Franco Polo, istruttore anche di Nordic Walking.

Una mattinata esplorativa e formativa…

Qui l’evento facebook per rimanere aggiornato.

Pin It on Pinterest