Valle

La Val Tramontina è una vallata delle Prealpi Carniche.
Si trova in provincia di Pordenone, disposta con direzione nord-sud ed è attraversata dal fiume Meduna.
Nella vallata si trovano i comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto e, allo sbocco del fiume in pianura, quello di Meduno.

La valle confina con la Carnia a nord, a est con la Val d’Arzino e la Val Cosa, a ovest con la Val Cellina e a sud ovest con la Val Colvera.

Il territorio della Val Tramontina ha un’altezza che va dai 270 ai 2.300 metri sopra il livello del mare. L’idrografia è rappresentata dai bacini principali dell’Arzino e del Meduna e dai numerosi torrenti: Chiàrchia, Chiarzò, Comugna, Silìsia, Tarcenò e Vielia.

Il clima è intermedio fra il sub continentale ed il sub mediterraneo.

Tutto il territorio è contraddistinto dalla presenza di numerosi rilievi montuosi che caratterizzano l’intero ambiente geografico. Ne citiamo alcuni: Caserine Alte (m 2.309) e M. Dosàip (m 2.062), M. Fràscola (m 1.961), M. Valcalda (m 1.908), M. Rest (m 1.780), Cuesta Spioléit (m 1.687) e Col della Luna (m 1.427).
Parte del territorio del Comune di Tramonti di Sopra fa parte del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Nel Comune di Tramonti di Sopra è ubicato il centro visite del parco ed il museo naturalistico.

Tra Meduno e Tramonti di Sotto si trova il lago artificiale di Redona, dal nome della frazione affacciata sulle sue rive. Dalle sue acque, nei periodi in cui il livello del lago è più basso, emergono ancora oggi i suggestivi edifici in sasso delle vecchie borgate sommerse dalla creazione della diga sul torrente Meduna.

Testo tratto dal sito della Fattoria Sociale Sottosopra.

Pin It on Pinterest